Volvo prova un autobus elettrico a Città del MessicoUn urbano ribassato 7900 Electric resterà in servzio per sei mesi




Dopo aver affrontato con successo lo sviluppo di soluzioni di trasporto pubblico elettrico in tutta Europa, Volvo Buses sta estendendo la propria presenza al mercato latinoamericano. Un urbano ribassato 7900 Electric è attualmente in prova nella capitale messicana, lungo la linea 4 del sistema Metrobus, dove resterà in servizio per sei mesi. Completamente elettrico, dodecametrico, mette in risalto la caratteristica tecnologia della Casa svedese e riduce le emissioni e il rumore contribuendo alla sviluppo di una città più sostenibile.

La presidente di Volvo Buses, Anna Westerberg, ha dichiarato: “L’elettromobilità non è solo per il futuro, è già qui oggi. Le richieste e le ambizioni di ridurre o di minimizzare le emissioni e il rumore stanno portando rapidamente avanti questo sviluppo. Ora siamo felici che Città del Messico si stia unendo a tante altre città in tutto il mondo per testare e poi, si spera passare al trasporto pubblico elettrificato.”

Volvo Buses è presente in Messico da più di vent’anni. L’azienda continua a offrire le soluzioni più innovative nel campo della mobilità sostenibile nel paese. Lo scopo è di offrire la sua tecnologia nel campo dell’elettromobilità in linea con il concetto Zero City, ossia con l'ambizione di avere zero emissioni, zero traffico, zero incidenti e zero rumore.

L’allestimento del 7900 Electric, attualmente in prova sulla linea Metrobus è il risultato della vasta esperienza acquisita da Volvo Buses nell’implementazione di soluzioni e sistemi di trasporto per l’elettromobilità. Monta batterie da 330 chilowattora complessivi ed è configurato per la ricarica notturna. Anna Westerberg continua: “Abbiamo stabilito una metodologia di lavoro comprovata nell’implementazione di soluzioni di trasporto pubblico urbano per l’elettromobilità che coinvolge una prospettiva olistica dell’intero sistema e partnership di cooperazione. La nostra metodologia non riguarda il solo veicolo, ci dedichiamo all’intero sistema, incluse le infrastrutture di ricarica, le batterie, l’ottimizzazione, servizi vari e connettività, manutenzione e formazione.”