Venticinque Vdl Citea per la finnica KotkaSono gli elettrici di nuova generazione




L’operatore di trasporto pubblico locale finlandese Oy Pohjolan Liikenne Ab ha ordinato a Vdl venticinque unità della nuova generazione dell’elettrico urbano Citea, che svolgeranno servizio a Kotka, città portuale di cinquantamila abitanti situata nella zona sud-orientale del paese. Questi autobus elettrici, la cui produzione inizierà negli ultimi mesi del 2022 e la cui consegna è prevista per l’anno successivo, effettueranno anche un servizio extraurbano garantendo il collegamento con la vicina città di Hamina, distante venti chilometri. Per il costruttore olandese si tratta del primo significativo ordine dei nuovi Citea in grossa scala raccolto all’estero, dopo quello ricevuto nei mesi scorsi da Lahti, altra città della Finlandia. Con quest’ordine la flotta di autobus a marchio Vdl dell’operatore Oy Pohjolan Liikenne Ab raggiunge le duecento unità su un totale di circa cinquecento mezzi.

Sami Ojamo, direttore generale di Vdl Bus & Coach Finlandia, ha dichiarato: “La transizione verso un trasporto pubblico elettrico e sostenibile in Finlandia continua a un ritmo esponenziale. Il nostro stimato cliente di lunga data è un ottimo esempio di questa tendenza. Solo nel 2019 avevano ordinato i primi cinque Citea elettrici da Vdl, ora hanno acquistato la nostra ultima generazione di bus urbani. L’aggiunta alla loro flotta conferma la loro posizione di leader nella mobilità elettrica in Finlandia. Non vediamo l’ora di vedere la nuova generazione di Citea a Kotka e di operare nel mercato dei paesi nordici”.

Parole a cui seguono quelle di Heikki Alanko, direttore generale dell’operatore di trasporto pubblico Oy Pohjolan Liikenne Ab: “Ci sforziamo d’essere l’operatore leader nella transizione verso il trasporto pubblico a emissioni zero in Finlandia. Questi nuovi autobus Vdl, con la loro ampia autonomia, ci permetteranno di operare in modo più efficiente che mai. Noi siamo entusiasti della nuova generazione di Vdl Citea; le sue fondamentali caratteristiche innovative ci permetteranno di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e di fornire il miglior ambiente di lavoro possibile ai nostri conducenti”.