A Mobility Move 2024 il Mercedes-Benz eCitaro G fuel cellCol range extender a celle combustibile raggiunge un'autonomia di 400 chilometri




A Mobility Move 2024, la manifestazione che si è tenuta a Berlino dal 5 al 7 marzo è stato presentato in anteprima il Mercedes-Benz eCitaro G fuel cell. La particolarità di questo elettrosnodato a batteria è il sistema a celle a combustibile, che permette un'estensione della sua autonomia. Monta quattro pacchi batterie agli ioni di litio (Nmc3) di ultima generazione con una capacità totale di 392 chilowattora, che vengono ricaricate tramite prese per connettore posizionate sopra la ruota anteriore sia sul lato destro che su quello sinistro del veicolo. Come opzione è disponibile inoltre una presa di ricarica frontale o posteriore. Sul tetto del veicolo, nella parte frontale, sono invece posizionati sei serbatoi (a cui se ne può aggiungere eventualmente un settimo) ognuno con una capacità di cinque chilogrammi di idrogeno che alimentano il sistema a celle a combustibile da 60 chilowatt.
Grazie alla sinergia delle batterie performanti e del sistema a celle a combustibile, l'autonomia dichiarata dell'eCitaro G fuel cell raggiunge i 400 chilometri circa. I motori elettrici sono posizionati vicino alle ruote dell'asse centrale e di quello posteriore ed erogano 141 chilowatt per ruota e raggiungono una coppia di 494 Nm. Grazie a un rapporto di trasmissione fisso ciò si traduce in una coppia eccezionale di 11.000 Nm per ruota.