Stat offre ai passeggeri una copertura assicurativa contro il CovidUn’idea interessante per riportare la gente sui bus in tutta tranquillità




Il gruppo Stat di Casale Monferrato (Al), grosso bus operator con una flotta di centodieci mezzi attivo anche come tour operator, ha deciso di offrire un’assicurazione viaggio gratuita abbinata ai biglietti, comprensiva di eventi pandemici e quarantena, valida anche durante il soggiorno nella località di destinazione. L’assicurazione comprende assistenza sanitaria, spese mediche, copertura bagaglio e annullamento del viaggio, anche a causa di un improvviso obbligo di quarantena che impedisce la partenza. Se invece l’obbligo di quarantena interviene nel corso del viaggio, la copertura ‘cover stay’ rimborsa gli eventuali maggiori costi di vitto e alloggio sostenuti a causa del prolungamento forzato del soggiorno e, se necessario, l’acquisto dei nuovi biglietti di ritorno.
Le polizze sono intermediate da I4t-Insurance Travel S.r.l., broker assicurativo specializzato nel turismo con sedi a Torino e a Milano, e stipulate con Inter Partner Assistance S.a., compagnia di assicurazioni e riassicurazioni del gruppo Axa partners. La polizza è già attiva su tutti i servizi di linea stagionale sia sugli autobus del gruppo Stat che effettuano collegamenti dal Piemonte orientale e dalla provincia di Pavia verso le principali destinazioni turistiche, montane e marittime.

Paolo Pia amministratore delegato ,che rappresenta la terza generazione della famiglia alla guida del gruppo Stat, ha chiosato: “Da oltre 100 anni, dedichiamo tutta la nostra attenzione alla soddisfazione del cliente e, nonostante il momento di crisi, abbiamo deciso di sostenere integralmente il costo delle polizze senza alcun incremento di prezzo per gli utenti finali. Lo scopo è garantire la massima serenità durante il viaggio, anche in relazione al bisogno di rassicurazione dei clienti, spesso ancora intimoriti dai possibili inconvenienti legati alla pandemia”.
Parole a cui fanno eco quelle di Giovanni Giussani, direttore commerciale di I4t Insurance Travel S.r.l.: “Il turismo è un settore estremamente articolato e noi siamo in grado di sviluppare soluzioni assicurative che intercettano i diversi fattori di rischio associati a ogni tipo di vacanza o di mezzo di trasporto. Grazie alla lungimiranza del Gruppo Stat, abbiamo finalmente messo a punto una soluzione assicurativa specifica per il segmento dei viaggi in pullman che, oltre ai viaggiatori, offrirà importanti garanzie anche agli operatori professionali”.