Settanta elettrici Byd verso la FinlandiaSaranno operati da Nobina




La filiale finlandese di Nobina, il più grande operatore di trasporto pubblico locale dell’area nordica, ha ordinato ulteriori settanta autobus elettrici Byd, quarantadue unità delle quali da 13 metri e ventotto triasse da 15, che verranno consegnati entro la prossima estate e opereranno nell’area metropolitana di Helsinki. Questi bus sono equipaggiati con batterie al ferro-fosfato di ultima generazione della Casa di Shenzhen che, con una sola carica, raggiungono un’autonomia di quattrocento chilometri nel caso del 13 metri, che salgono di ulteriori cinquanta nel caso del 15 metri.

Per Byd si tratta del secondo ordine di autobus esclusivamente elettrici da Nobina, per cui ha già curato la fornitura di centodiciannove unità nel corso del 2021, che ha rappresentato il più grande ordine di elettrici per la Finlandia. In tutta la Scandinavia sono invece ben trecento gli autobus elettrici Byd in circolazione per conto delle insegne di Nobina in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Petri Auno, amministratore delegato di Nobina Finland, ha dichiarato: “L’azienda è completamente impegnata nella sostenibilità del trasporto e quest'ultimo ordine per ulteriori autobus elettrici Byd è una testimonianza della nostra strategia d’impiegare nella nostra flotta soluzioni pulite, a zero emissioni, che siano gentili verso l’ambiente. Continuiamo a selezionare gli autobus elettrici Byd in base alla loro eccellente storia di affidabilità, efficienza operativa, prestazioni, sicurezza e naturalmente per il comfort da fornire ai nostri passeggeri. Gli autobus elettrici rappresentano il 25 per cento della nostra flotta di Nobina Finland e non vediamo l’ora di incrementare tale quota in futuro”.