Scania Charging Access per veicoli industriali e bus: la ricarica pubblica accessibile a tuttiIn arrivo una rivoluzionaria rete di punti di ricarica per veicoli pesanti




Al fine di semplificare il processo di elettrificazione e offrire soluzioni di ricarica adatte alle esigenze dei propri clienti, Scania ha sviluppato un accesso rapido e semplice a una rete di ricarica europea adatta a flotte sia di camion che di bus. Scania Charging Access, questo il nome scelto per l'iniziativa offrirà costi stabili e prevedibili, con spese trasparenti e un comodo sistema di fatturazione. Il lancio del servizio, in diversi paesi europei, è previsto da ottobre 2023 e verrà esteso per coprire le reti di ricarica pubbliche.

L'accesso avverrà attraverso My Scania (il portale di gestione della flotta della Casa del Grifone) e alla nuova app per conducenti Scania Driver.

Scania Charging Access aiuterà a superare gli ostacoli e le difficoltà al momento della ricarica, offrendo una vasta rete e una gestione senza problemi”, afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of E-mobility di Scania. “Questo servizio sarà sicuramente accolto con favore dai trasportatori e dai loro clienti e contribuirà al successo dell'elettrificazione su larga scala di bus e veicoli industriali per trasporto merci in diverse applicazioni in Europa”.

Con Scania Charging Access, disponibile anche per clienti con flotte miste, sarà possibile localizzare i punti di ricarica, calcolare la distanza da essi e monitorare le tempistiche di ricarica attraverso la funzione Range Support che permette di definire l’autonomia di un veicolo per raggiungere una determinata destinazione.

Con questa iniziativa, miriamo a creare un servizio per la ricarica che rappresenti un valore aggiunto per il cliente grazie a informazioni affidabili e pertinenti su dove trovare le stazioni di ricarica adatte agli autocarri ed essere sicuri di pagare prezzi equi. Finora, i clienti hanno avuto difficoltà con diverse app, condizioni e fatture, non dissimili dal caos che gli utenti hanno sperimentato sul lato dei veicoli passeggeri”, afferma Allard.