Riparte grazie al bus il collegamento Tgv Milano-ParigiAttivato un servizio su gomma tra Oulx (Italia) e Saint Jean de Maurienne (Francia) per evitare la frana




Come riporta il quotidiano La Repubblica, dopo quattro mesi e mezzo di interruzione per via di una frana nella regione francese della Maurienne, è stato riattivato il 10 gennaio il collegamento ferroviario ad alta velocità Tgv Inoui tra Milano e Parigi. In un primo momento lo smottamento dello scorso 27 agosto aveva comportato anche la chiusura del traforo autostradale del Frejus al transito di camion e autobus.
Il ripristino del collegamento, che ora è diventato intermodale, è stato possibile grazie all'attivazione di un servizio navetta su gomma, operato da imprese di autoservizi d'oltralpe, tra le stazione di Oulx (Italia) e Saint Jean de Maurienne (Francia).
Al momento è stato attivato un collegamento per direzione di marcia al giorno, al posto dei tre convogli ferroviari ad alta velocità di prima della frana. Sono attualmente in vendita i biglietti per le partenze fino al 24 marzo, ma le ferrovie francesi hanno già desio di prorogare l'iniziativa.
Il collegamento su gomma, comporta inevitabilmente un aumento dei tempi di percorrenza di circa un paio d'ore, oltre che una rottura di carico e relativi tempi di doppio incarrozzamento.
Per la riapertura totale della linea ferroviaria, saraà invece necessario attendere ancora alcuni mesi, le stime, molto prudentemente parlano della tarda primavera. Sulla stessa linea ferroviaria correvano anche i treni ad alta velocità Frecciarossa di Trenitalia che ora si limitano a svolgere la percorrenza sul territorio francese Parigi-Lione.