Presentata a Ibe la seconda edizione del progetto 'Scuderia Start'L'iniziativa rimborsa i costi sostenuti per il conseguimento di patente D e Cqc




Start Romagna, gestore del trasporto pubblico nell'omonimo territorio, ha presentato ufficialmente a Intermobility Bus Expo, la nuova edizione di 'Scuderia Start', il progetto con cui l'azienda di trasporti sta cercando di dare una risposta concreta al problema della carenza di conducenti.
La presentazione è avvenuta nell'ambito del convegno sul futuro della professione di autista organizzato insieme ad Asstra, l'associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia, sia a capitale pubblico sia a capitale privato e a Unasca, unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica. Sono stati presentati i risultati dell'edizione 2021, che ha visto diciannove tra ragazze e ragazzi portare a termine il percorso formativo. Di questi ben diciassette sono stati assunti e sono entrati in servizio in queste settimane, mentre i restanti due stanno completando la formazione. L'accesso alla nuova edizione dell'iniziativa è riservata a donne e uomini aspiranti autisti tra i 24 e i 35 anni che hanno conseguito un diploma di scuola superiore quinquennale o una qualifica triennale, possessori della patente B.
È inoltre necessario essere cittadini comunitari, non avere precedenti penali o carichi pendenti ed essere di sana e robusta costituzione.

Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna, ha dichiarato:”Abbiamo dato una risposta concreta ad un’emergenza diffusa. L’autista dei prossimi anni è un professionista con conoscenze allargate alla tecnologia, applicata in maniera sempre più presente sui bus. Complimenti al primo gruppo di assunti e grazie a tutti coloro che hanno collaborato al progetto. Ora è partita la campagna di selezione per nuovi autisti e visti i risultati positivi della prima edizione, estesa anche ad altre figure professionali, sempre con un percorso di formazione e l’assistenza di tutor aziendali”.

Da quest'anno infatti l'offerta formativa di Start Romagna si amplia anche ai meccatronici, figure professionali con competenze sia di meccanica che di elettronica, che verranno impiegati nelle officine per la manutenzione dei bus che richiedono conoscenze sempre più avanzate di pari passo con l'evolversi delle tecnologie che arricchiscono i mezzi.
In questo caso l'iniziativa formativa è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 24 anni in possesso di una qualifica triennale o di un diploma tecnico quinquennale attinente alla mansione di operatore meccatronico a cui verrà offerto un corso di 128 ore. Anche per questo profilo è necessario essere in possesso della patente B, essere cittadini europei, non avere precedenti penali o carichi pendenti ed essere di sana e robusta costituzione.

Le candidature, per entrambi i profili, possono essere presentate a partire da oggi lunedì 17 ottobre, fino al 17 novembre 2022 secondo le modalità indicate sul sito www.startromagna.it