Iveco presenta il Daily Access CngUrbanino low entry a gas da 28 posti




La Casa Italiana ha presentato in occasione della conferenza nazionale sul trasporto pubblico di Tolosa l’ultimo arrivato nella sua gamma urbana, il Daily Access con alimentazione a gas naturale compresso. Specificatamente progettato per l’uso cittadino, questo minibus low entry con alimentazione a metano, compatibile con il biometano, è disponibile in Classe A, ossia come veicolo fino a ventidue posti predisposto per il trasporto di passeggeri in piedi o come Classe I o Classe II. Questo nuovo veicolo verrà distribuito su scala europea e le prime consegne sono previste per l’inizio del 2022.

Stéphane Espinasse, responsabile global del marchio Iveco Bus, ha dichiarato: “L’ampliamento della nostra gamma urbana grazie all’arrivo del nuovo Daily Access rappresenta uno step importante, che consoliderà la leadership di Iveco bus in qualità di uno dei più importanti protagonisti a livello europeo nel settore dei minibus. Inoltre, questo dimostra che il nostro brand è in grado di fornire una gamma urbana sostenibile estremamente ampia, che comprende minibus, midibus, autobus urbani standard e articolati oltre che in versione Brt, ossia gli autobus per sistemi a trasporto rapido.” Parole a cui seguono quelle di Gauthier Ricord, responsabile della divisione minibus: “Il Daily Access è stato sviluppato per soddisfare pienamente le richieste dei nostri clienti nel settore della mobilità urbana e offrire loro elevata qualità standard e dotazioni migliorate che combinano l’ottimizzazione del costo totale di proprietà e il benessere dei passeggeri.”

Le versioni con ingresso centrale ribassato offrono la possibilità di scelta tra più lunghezze, che variano dai 7,1 agli 8 metri, con varie disposizioni dei posti a sedere. Grazie alle ampie finestrature, gli interni sono estremamente luminosi, mentre la capienza totale può arrivare fino a 28 passeggeri. La cui salita e la discesa avviene tramite una doppia porta scorrevole elettrica larga ben 1.200 millimetri, che semplifica l’incarrozzamento. Per quanto riguarda i passeggeri a mobilità ridotta, il Daily Access che è dotato di un'area dedicata ai passeggeri con disabilità, monta di serie una rampa manuale, disponibile anche in versione elettrica come optional.
Il serbatoio del metano gassoso è ospitato sul tetto, per questo motivo la struttura è stata rinforzata, e l’autonomia nella sua versione maggiormente ottimizzata arriva fino a 510 chilometri. Di serie è disponibile il rifornimento a sinistra, in opzione anche a destra nei pressi del passaruota posteriore. La motorizzazione del Daily Access a metano sprigiona 136 cavalli di potenza con 350 Newtonmetro di coppia e rispetta i nuovi standard Euro 6e.