Iveco Bus e le idee sulla mobilità del futuroProtagonisti gli studenti di design industriale




Il team di design di Cnh Industrial, in collaborazione con quello di Iveco Bus, ha coinvolto gli studenti dell’accademia Rubika nel progetto Urban Move Ability dedicato alla mobilità urbana di domani, raccogliendo le loro idee su una soluzione di trasporto innovativa.

Rubika è una scuola internazionale di design, animazione e videoludica il cui campus principale si trova a Valenciennes (Francia), che ha aperto filiali in India e Kenya. A essere coinvolti sono stati cinque studenti francesi e indiani, che hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro idee sul futuro della mobilità urbana in vista del nuovo decennio, cercando d’individuare le aspettative e le necessità degli utenti per migliorare spostamenti e qualità della vita di una smart city e contribuire a un’esperienza di viaggio esclusiva e innovativa nel rispetto dell’ambiente.
Il progetto è stato supervisionato da Marco Armigliato, responsabile del design di Cnh Industrial, e da Alexandre Verwilghen, capo disegnatore di Iveco Bus, che hanno condiviso con gli studenti le proprie competenze sul mondo del trasporto pubblico. David Wilkie direttore del design di Cnh Industrial, ha dichiarato: “Il design è parte del Dna di tutti i progetti di Cnh Industrial e Iveco Bus, volti a creare veicoli che siano il risultato della combinazione di estetica e funzionalità. Il design è in grado di modellare i volumi, modificare l’architettura, e creare scenari di impiego, consentendo di offrire soluzioni di trasporto sostenibili per migliorare le città e convertirle alla mobilità elettrica”.

Tre sono state le fasi in cui è stato strutturato il progetto. S’è partiti da un’analisi approfondita mirata a definire le problematiche, seguita poi da una fase creativa volta a riformularle e a proporre diversi concetti risolutivi, per poi concludere con lo sviluppo vero e proprio del prototipo selezionato. 

A fine giugno scorso, tramite l’utilizzo di disegni digitali, modelli e animazioni tridimensionali, s’è tenuta a Valenciennes la presentazione al pubblico del veicolo finale progettato.