L'Irizar ie tram esposto all'European Mobility Expo 2024 di StrasburgoL' unità esposta appartiene a Orleans Métropole




Allo stand di Irizar e-mobility alla fiera European Mobility Expo 2024 in corso di svolgimento dal 1 al 3 ottobre a Strasburgo è esposto un ie tram da 12 metri di proprietà di Orleans Métropole.
Già nel 2021, l'operatore di Tpl di Orleans aveva ordinato 29 ie tram da 12 metri, ordine ripetuto lo scorso anno per sette unità dello stesso modello con la stessa lunghezza.

Sempre in Francia nel 2019 era stata invece la Comunità di agglomerazione dei Paesi Baschi ad aver ordinato diciotto ie tram, ordine ripetuto quest'anno per sette elettrosnodati da 18 metri e quattro rigidi da 12 metri.
Con il termine Paesi Baschi in italiano, si intende non solo l'omonima regione autonoma della Spagna, ma anche la regione abitata dal popolo basco, situata a cavallo dei Pirenei, tra Spagna e Francia

L'ordine, benché transfrontaliero, era stato di fatto a 'chilometro zero' in quanto l'assemblaggio finale di questo modello è realizzato interamente presso gli stabilimenti Irizar di Guipúzcoa (Spagna) che sono situati appunto nei Paesi Baschi.

Nella capitale francese, invece Ratp quest'anno ha messo in circolazione i primi ie bus da 12 metri, che a fornitura completata, circoleranno all'ombra delle Torre Eiffel in ben 60 unità.
Attualmente questo modello che si caratterizza per il suo design innovativo e moderno presta servizio in importanti città come Madrid, Barcellona, Londra, Ginevra, Merida (Messico), Bayonne (Francia) e Sciaffusa (Svizzera).