Il Mercedes-Benz eCitaro fuel cell verrà presentato in anteprima al Global Public Transport Summit Grande attesa per la presentazione a Barcellona ai primi di giugno dell'innovativo autosnodato




Al Global Public Transport Summit (GPTS) 2023 che si terrà nel capoluogo catalano dal 4 al 7 giugno, Daimler Buses presenterà in anteprima il suo primo autobus prodotto in serie con un sistema a celle a combustibile come estensore di autonomia. Si tratta del Mercedes-Benz eCitaro Fuel Cell, che nella versione snodata, disponibile da giugno, combina un'ampia autonomia, quella dichiarata è di ben 350 chilometri, con una grande capienza, pari a 128 passeggeri. Questo modello si candida a sostituire senza problemi, i convenzionali autobus urbani endotermici.

Monta batterie ad alta performance NMC3 ossia di nuova generazione, la terza, al nickel, manganese e cobalto, mentre il sistema a celle a combustibile a idrogeno con una potenza di 60 chilowatt permette un'estensione dell'autonomia.

Un sofisticato sistema a controllo elettronico regola nel migliore dei modi la combinazione di energia prelevata dalle batterie e dal sistema a celle a combustibile.

L'eCitaro Fuel Cell, riesce inoltre, grazie all'ampia capacità delle proprie batterie, ben 392 chilowattora per la versione articolata, a recuperare meglio l'energia in frenata rispetto a un normale autobus a idrogeno con batteria tampone.