Il Karsan e-Atak a livello 4 di guida autonoma debutta in NorvegiaContinua la crescita sui mercati europei per il bus sviluppato in collaborazione con Adastec




Nella città norvegese di Stavanger l'autobus elettrico e-Atak a livello 4 di guida autonoma ha cominciato a svolgere regolare servizio con passeggeri a bordo. Presso la fermata di Nedre Strandgate 89 si è svolta una cerimonia d'inaugurazione alla presenza del Ministro dei trasporti della Norvegia Jon-Ivar Nygård e dell'amministratore delegato di Adastec Ali Ufuk Peker. Al termine dell'evento l'e-Atak ha trasportato i primi passeggeri con una corsa diretta verso l'auditorium della città. L'innovativo bus della Casa turca, grazie alla tecnologia di guida autonoma a livello 4 può muoversi senza conducente su un itinerario pianificato, svolgendolo in modalità di guida autonoma a una velocità di 50 chilometri orari, sia di giorno che di notte in tutte le condizioni atmosferiche.

Okan Baş , amministratore delegato di Karsan, ha dichiarato: Con la nostra visione di essere sempre un passo avanti nel futuro della mobilità, stiamo plasmando il futuro dei trasporti con i nostri innovativi prodotti che abbiamo sviluppato come Karsan. L'e-Atak autonomo è ora impiegato per dare il via al servizio di trasporto pubblico senza conducente in Norvegia all'interno di questo progetto, subito dopo il nostro veicolo senza conducente utilizzato in condizioni di traffico reale nel campus della Michigan State University. Questo è un debutto per l'Europa. Siamo veramente contenti che il trasporto pubblico urbano sarà servito, per la prima volta nel vecchio continente, con il nostro autobus elettrico a guida autonoma Karsan Autonomous e-Atak.