Gli autobus elettrici Solaris debuttano a ŁódźOtto Urbino 18 electric circoleranno dal 2023 per le strade della città polacca




Solaris ha firmato un contratto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Łódź per la fornitura di otto elettrosnodati e della relativa infrastruttura di ricarica. Questi bus, completamente climatizzati, hanno una capienza di almeno 110 persone, di cui 35 sedute e sono dotati di emettitrice di titoli di viaggio e di sistema di infomobilità. Il veicolo monta batterie 'High Energy' con una capacità totale nominale di oltre 400 chilowattora che saranno ricaricate via connessione plug-in tramite una presa ubicata nel pannello frontale del veicolo e tramite traliccio per biberonaggio.
Grazie all'eSConnect, un moderno sistema di telediagnostica sviluppato dalla Casa di Bolechowo, l'operatore potrà ricevere informazioni sullo stato di carica della batteria, sull'autonomia residua o sulla domanda di energia richiesta, ottimizzando il funzionamento della sua flotta.
Adam Pustelnik, vicesindaco della città di Łódź ha dichiarato: “È una grande notizia per la flotta di bus cittadina, che verrà arricchita dall'aggiunta di questi nuovi autobus elettrici. Oggi stiamo firmando un contratto per l'acquisto dei nostri primi elettrosnodati costruiti da Solaris. Sono estremamente felice di questo e credo fortemente che sia solo l'inizio di una collaborazione di lungo termine”.