L’eCitaro protagonista all’Uitp Summit 2025

Mercedes-Benz presenta la versione dell’ebus con batterie Nmc4 di nuova generazione

Mercedes-Benz presenterà all’Uitp Summit 2025 che si terrà ad Amburgo dal 15 al 18 giugno 2025 l’eCitaro con batterie Nmc4, ossia al Nichel-Manganese e Cobalto di quarta generazione, che offrono una maggiore densità di energia e una performance ottimizzata, anche quando vengono ricaricate in modalità ‘fast charging’. Ad Amburgo allo stand della Stella l’assoluto protagonista sarà questo ebus rigido biporta, che grazie a questa nuova generazione di batterie permette una maggiore autonomia con una vita operativa molto lunga. Quest’ultima è ottenuta grazie a una ricarica più dolce con una capacità massima di ricarica di 150 Chilowatt, così come pure tramite un processo rapido di ricarica con una capacità fino a 300 Chilowatt.
Le nuove batterie Nmc4 saranno usate dal 2026 sia sull’eCitaro, sia  sullo snodato eCitaroG  e anche sulla versione ‘compatta’ da 10,63 metri eCitaro K.
Per offrire consulenza alle aziende di trasporto pubblico locale e per supportare queste ultime attivamente nel loro percorso verso l’elettromobilità, la Stella ha costituito la società Daimler Buses Solutions Gmbh che è specializzata nella progettazione, installazione e nella consulenza sulle infrastrutture per l’elettromobilità. Tra i servizi offerti ci sono interventi costruttivi, installazioni elettriche, infrastruttura di ricarica, gestione di batterie, sistemi di gestione della ricarica e innovativi servizi digitali.