Due Iveco E-Way per le isole FaroeSi tratta dei primi autobus elettrici nell'arcipelago tra Mare del Nord e Oceano Atlantico




L'operatore di trasporto pubblico locale Hz Bussar ha ricevuto due Iveco E-Way da 10,70 metri.
I mezzi, completamente elettrici, verranno utilizzati per il trasporto urbano nella municipalità di Tórshavn (Tórshavnar kommuna), la capitale delle Isole Faroe.
La Casa italiana è già presente in questo arcipelago, dove, da dicembre 2022 circola già una flotta composta da 16 Crossway.
La capienza è di 60 passeggeri, 23 dei quali seduti, mentre l'alimentazione è affidata a 10 pacchi batterie per un totale di 420 chilowattora, con ricarica notturna.

John Fondsal, responsabile trasporto pubblico di Hz Bussar ha dichiarato: “Abbiamo appena ricevuto in consegna due nuovi autobus E-Way, ed è un momento davvero speciale per noi perché si

tratta dei primi autobus elettrici in funzione sulle isole. Siamo estremamente entusiasti di poter passare dall’alimentazione diesel a quella elettrica a zero emissioni”.

Parole a cui seguono quelle di Giorgio Zino, responsabile commerciale di Iveco Bus in Europa che ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che i nostri midibus E-Way siano stati selezionati per essere i primi autobus elettrici operativi nelle Isole Faroe. Con questa consegna, Iveco Bus dimostra ancora una volta che la gamma E-Way soddisfa pienamente le esigenze degli operatori del trasporto pubblico, qualunque sia la missione, facendo affidamento su una rete forte e coesa".