Cento Stelle in più a RomaAd assicurare la corretta e regolare manutenzione dei Citaro ci penserà Omniplus




La municipalizzata romana Atac riceverà cento urbani Citaro ibridi che saranno consegnati in tre lotti, tra questo giugno e il prossimo autunno. L’ordine fa parte di un ambizioso programma d’investimenti per modernizzare la flotta di autobus dell’azienda capitolina, che si è inoltre posta l’obiettivo di ridurre le emissioni in maniera significativa.

Heinz Friedrich, presidente e amministratore delegato di EvoBus Italia, ha commentato: “Siamo contentissimi per quest’ordine di grossa dimensione ricevuto dalla città di Roma. Noi stiamo fornendo all’Atac un autobus urbano con la tecnologia più efficiente e sostenibile del suo segmento”. Questo grosso ordine segna il ritorno di EvoBus Italia nella capitale dopo la fornitura di quattrocentocinquanta Citaro avvenuta tra il 2001 e il 2005.

La configurazione scelta prevede due porte per i passeggeri e l’aria condizionata. Per via della pandemia, il posto guida è isolato da un vetro protettivo che separa l’autista dai passeggeri e il sistema di condizionamento è dotato di filtri attivi antivirali. Tra le dotazioni di bordo, anche un sistema di telecamere a circuito chiuso, il contapasseggeri e la sorveglianza satellitare con tecnologia Gps. In confronto agli autobus urbani convenzionali con motore endotermico, i Citaro ibridi riducono il consumo di carburante e le relative emissioni fino all’8,5 per cento. Questo grazie a un modulo ibrido altamente efficiente e compatto che aiuta il motore diesel a basse emissioni. Un motore elettrico converte in elettricità l’energia generata dal veicolo quando è in folle o sta frenando conservandola in condensatori a prestazioni elevate.

Atac, che ha programmato di rinnovare il dieci per cento della sua flotta di autobus urbani ogni anno, ha per questa commessa optato per un contratto di full-service della durata di dieci anni, durante i quali la responsabilità della manutenzione sarà in capo a Daimler Buses che opererà con proprio personale nei depositi della municipalizzata romana. A occuparsi del servizio sarà infatti direttamente Omniplus col proprio BusWorld Home di Monterondo Scalo (Rm), situato pochi chilometri a nord della capitale.