Altri 50 filobus Trollino 18 per AtmSolaris riconquista Milano




La municipalizzata milanese rafforza ulteriormente il suo rapporto con la polacca Solaris, di cui è cliente ormai dal 2014, quando iniziò una collaborazione che ha portato sulle strade del capoluogo meneghino oltre trecento mezzi, duecento dei quali filobus o bus a batteria.

Atm ha ordinato altri cinquanta filosnodati Trollino 18, che vengono utilizzati quotidianamente sulle circolari filoviarie 90-91 e 92 a cui si è recentemente aggiunta la linea 93 Lambrate-Viale Omero, che fino a qualche mese fa vedeva l’impiego di soli filobus da 12 metri, gli ultimi Iveco Socimi arrivati ormai a fine vita.

I moderni filobus sono a pianale ribassato, estremamente silenziosi, ‘nativi elettrici’ e hanno una capienza totale di 135 passeggeri, 31 dei quali seduti. Sono equipaggiati con due motori da 160 chilowatt ciascuno e batterie da 45 chilowattora che accumulano l’energia mentre il veicolo è in captazione dal bifilare per utilizzarla poi in eventuali tratti privi di linea aerea, magari per via di un’improvvisa deviazione. L’autonomia in caso di marcia con batteria è di ben quindici chilometri. Sono dotati inoltre di un sistema molto avanzato di videosorveglianza, composto da dieci telecamere, tra cui una posteriore e da uno schermo da dieci pollici a servizio del conducente.

L’arrivo dei Trollino 18 nei depositi di Atm è previsto per la fine del 2022.