Adl comincia le consegne di Enviro500 a Bvg BerlinoIl numero complessivo degli autobus a due piani ordinati è di duecento unità




Berliner Verkehrsbetriebe, gestore del Tpl nella capitale tedesca ha iniziato a ricevere i bipiani Enviro500 che sono stati ordinati nel marzo 2021 alla controllata tedesca Adl Alexander Dennis Germany Gmbh grazie a un accordo quadro pluriennale firmato nel 2018. Per facilitare la consegna e l'assistenza di questi veicoli è stato aperto a Berlino un ufficio e un'officina con magazzino ricambi assumendo personale locale.
È prevista la consegna di cinque autobus a settimana che vengono assemblati presso lo stabilimento di Scarborough nel Regno Unito.
Gli Enviro500 per Bvg sono dei bipiani triporta lunghi 13,8 metri e alti 4,06 che sono stati realizzati secondo specifiche adattate alle richieste del committente anche in base all'esperienza maturata con i due veicoli pre-serie consegnati nel 2020. La capienza complessiva è di 112 passeggeri, 80 dei quali seduti. Per favorire un rapido incarrozzamento dei passeggeri al piano superiore sono dotati di due scale. Paul Davies, presidente e direttore generale di Adl ha dichiarato:
“Gli autobus a due piani sono stati una presenza familiare nelle strade di Berlino per generazioni e siamo onorati di essere il primo fornitore internazionale di questi autobus iconici. La nostra esperienza globale come produttore leader mondiale di autobus a due piani ci ha permesso di sviluppare un veicolo che rispetta le tradizioni e le esigenze locali, riducendo allo stesso tempo il consumo di energia attraverso la nostra costruzione durevole ma leggera. Non vediamo l'ora di vedere la nostra flotta crescere nel corso del prossimo anno quando tutti i duecento nuovi autobus Enviro500 entreranno in servizio a Berlino.”