55 Solaris Urbino 15 Le electric per Nobina StockholmSaranno immatricolati come Classe II e utilizzati nell’area metropolitana della capitale svedese




Nobina, il più grande operatore di trasporto pubblico locale dell’area nordica, ha ordinato cinquantacinque Solaris Urbino 15 Le. Questi autobus, completamente elettrici, verranno consegnati nel 2024 e saranno immatricolati come classe II e saranno utilizzati per servizi suburbani nell’area metropolitana di Stoccolma.
Gli Urbino 15 Le sono dei triasse a pianale ribassato che possono essere utilizzati sia come urbani che come suburbani. Montano un motore elettrico centrale da 240 chilowatt, alimentato da batterie ‘High Energy’ con una capacità di oltre 550 chilowattora che garantisce autonomia per un intero turno macchina giornaliero.
Sono inoltre equipaggiati con il sistema Mobileye Shield+, un sistema di assistenza alla guida che allerta il conducente con avvisi acusticottici in caso di presenza di oggetti negli angoli ciechi.
Questi bus sono dotati di impianto di aria condizionata e sono appositamente allestiti per l’uso nei paesi scandinavi, nelle relative difficili condizioni atmosferiche e di illuminazione, per esempio montano un sistema di luci sopra le porte per facilitare l’incarrozzamento dei passeggeri al crepuscolo.