265 autobus Setra e Mercedes-Benz ai concessionari privati del Tpl dell'Alto AdigeConsegnati 209 Setra S415 Le, 47 Mercedes-Benz Intouro e 9 Mercedes-Benz Citaro




 

Daimler Buses a fine febbraio ha completato la consegna di un totale di 265 autobus Setra e Mercedes-Benz a importanti imprese di autoservizi altoatesine che prestano servizi di trasporto pubblico locale per conto di Alto Adige mobilità. Tra i clienti della Stella si annoverano Auto Rainer di Racines, Pizzinini Bus & Mobility di Bressanone e Silbernagl di Castelrotto, dinamica azienda guidata da Markus Silbernagl che dallo scorso anno opera anche in Alta Pusteria avendo rilevato la storica ditta Holzer di Sesto. I nuovi bus verranno impiegati sulle linee di tpl delle vallate altoatesine, trasportando la popolazione locale e i turisti alla scoperta dei luoghi più belli della Provincia Autonoma di Bolzano, che proprio nel trasporto pubblico locale, che è particolarmente curato, ha uno dei suoi fiori all'occhiello.
Tutti i 265 autobus consegnati sono nella caratteristica livrea verde brillante di Alto Adige Mobilità e sono alimentati da motori diesel Euro VI ecologici.Se venissero tutti disposti in fila, gli autobus consegnati coprirebbero una lunghezza di oltre 3.500 metri pari indicativamente alla distanza tra le note località turistiche di San Candido e Dobbiaco, offrendo potenzialmente una capienza virtuale di oltre 24.000 posti. Ben 209 autobus sono dei Setra S 415 Le, interurbani biporta a due assi, dotati di 45 posti a sedere e di 42 posti in piedi. L'incarrozzamento dei passeggeri, che nella provincia di Bolzano avviene dalla porta anteriore, è facilitato dall'assenza di barriere in tale area. All'ingresso posteriore, costituito da una porta a due battenti con apertura verso l'esterno, troviamo una rampa pieghevole azionata manualmente pensata per passeggeri con mobilità ridotta e passeggini per bambini. 47 sono invece i Mercedes-Benz Intouro, che sono degli autobus interurbani con una capienza di 49 posti a sedere, 42 posti in piedi e uno spazio per sedia a rotelle. Completano la fornitura 9 autobus Citaro, rigidi da 12 metri e snodati da 18, che sono particolarmente indicati per il trasporto di passeggeri sulle principali linee di forza urbane e interurbane in Valle Aurina, Val Badia e Val Pusteria.