25 Solaris Urbino a idrogeno per la città tedesca di DuisburgDell’ordine fanno parte 11 rigidi e 14 autosnodati




 

Dvg, acronimo di Duisburger Verkehrsgesellschaft gestore del trasporto pubblico locale nella città di Duisburg (Germania), ha ordinato un totale di 25 Solaris Urbino hydrogen, dei quali 11 rigidi e 14 snodati.

Questi autobus, la cui consegna è prevista per il 2024 per la versione da 12 metri e a metà dell’anno successivo per gli snodati, saranno i primi veicoli a idrogeno che circoleranno in città.

L’Urbino hydrogen monta un sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt per la versione rigida, che sale a 100 chilowatt per quella snodata. Per quanto riguarda il motore di trazione elettrico la potenza è rispettivamente di 160 chilowatt e 240 chilowatt. Negli autobus Solaris l’energia elettrica è generata attraverso un processo di elettrolisi inversa dell’acqua e viene poi trasferita direttamente al sistema di propulsione, facendo in modo che questi veicoli non abbiano emissioni dannose.

Marcus Wittig, amministratore delegato di Dvg ha dichiarato: “Con quest’ordine dei primi 25 autobus a idrogeno, stiamo facendo un altro importante passo verso il rendere il trasporto pubblico di Duisburg sostenibile e completamente senza emissioni. Con questa trasformazione, daremo un contributo decisivo alla protezione del clima e aumenteremo la qualità della vita a Duisburg.”