24 Karsan e-Ata per la città di BolognaCircoleranno sulla linea 21




Sono stati presentati ieri in Piazza Maggiore a Bologna alla presenza del sindaco della città e della città metropolitana Matteo Lepore e dell’assessore alla mobilità e ai trasporti della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, i 24 Karsan e-Ata Full Electric che, appena terminate le procedure di immatricolazione, entreranno nella flotta di Tper.
Si tratta di elettrosnodati da 18 metri, completamente elettrici, quadriporta, finanziati con fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro 2014-2020)  integrati con fondi React-Eu di cui era destinatario il Comune di Bologna, sulla base di un progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano” intrapreso con l’Agenzia per la Mobilità Srm e Tper.
Il valore della fornitura aggiudicata è pari a euro 18.240.000 euro oltre a due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione esclusivamente elettrica per un investimento di ulteriori 2 milioni di euro. Sono i primi bus di 18 metri elettrici a entrare in servizio all’ombra delle Due Torri e possono essere ricaricati sia di notte in deposito che tramite tralicci per biberonaggio durante le soste al capolinea.
Nel deposito Ferrarese sono in corso di realizzazione 20 postazioni di ricarica e ulteriori 6 nel deposito Battindarno. Successivamente saranno realizzati anche impianti di ricarica nel deposito Due Madonne a Bologna e in quello di Imola (Bo).
Gli elettrosnodati hanno una capienza complessiva di 146 passeggeri, di cui 48 seduti e montano due motori elettrici di trazione con una potenza di 250 chilowattora con funzione di recupero energia in rilascio. Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di Tper ha dichiarato: ”È sempre motivo di soddisfazione per Tper presentare nuovi autobus che rappresentano la messa a terra di importanti investimenti pubblici. È il nostro contributo alla 
transizione ecologica e tecnologica del trasporto collettivo, nel rispetto della massima sostenibilità ambientale e del comfort di viaggio per i nostri passeggeri. Il rinnovo della flotta di Tper, sempre armonizzato con i piani della mobilità delle Istituzioni dei territori in cui operiamo, prevede investimenti per oltre 430 milioni di euro nei prossimi 4 anni e la sostituzione di 582 nuovi autobus, pari a circa il 49% del parco veicolare complessivo. Oggi con questi moderni Karsan e-Ata full electric compiamo un altro significativo passo di questo percorso”. Parole a cui seguono quelle di Okan Baş, amministratore delegato di Karsan: ”Con la gara vinta da Tper, i nostri veicoli Karsan e-Ata, che inizieranno a servire Bologna, sono i primi veicoli elettrici da 18 metri della città, ma anche i primi veicoli elettrici da 18 metri a pantografo in Italia.  Dopo la vendita dei nostri ambiziosi modelli e-Jest ed e-Atak, siamo ora lieti di entrare nel mercato italiano con e-Ata.  Continueremo a crescere più forti e più velocemente in questo Paese, il cuore dell’industria automobilistica.  Raddoppieremo la nostra flotta di veicoli elettrici in Italia che oggi conta 50 unità, arrivando a 100 unità entro la fine del 2023.  Continuando la nostra crescita in Italia e nei paesi target, entro la fine di quest’anno metteremo in servizio 1.000 veicoli elettrici Karsan in Europa e Nord America".