12 Solaris Urbino hybrid per la città polacca di GrudziądzVerranno consegnati entro la fine dell'anno




La municipalizzata Mzk, gestore del trasporto pubblico locale nella città di Grudziądz ha ordinato 12 Solaris Urbino hybrid. Questi mezzi, completamente a pianale ribassato saranno equipaggiati da un sistema di trazione ibrido, composto da un motore elettrico da 250 chilowatt a cui si aggiunge un motore endotermico da 150 chilowatt che rispetta gli standard Euro 6.

Inoltre, sono presenti dei supercondensatori, utilizzati per stoccare e riutilizzare l'energia recuperata in fase di frenata. È presente inoltre un sistema 'start and stop' che spegne del tutto il motore endotermico mentre il veicolo è in fermata e quando le porte sono aperte.

Dotato di impianto di aria condizionata, sarà inoltre equipaggiato con porte Usb per i passeggeri e sistema di videosorveglianza. La capacità è di 80 passeggeri, di cui 25 seduti.
Jakub Zakrzewski, direttore vendite di Solaris Bus & Coach per l'area della Polonia settentrionale ha dichiarato:”
Siamo molto orgogliosi della fiducia che Grudziądz ripone in noi da oltre due decenni. Quasi cinquanta autobus del nostro marchio sono già utilizzati in città. Sono inoltre in corso le consegne di 17 veicoli elettrici a emissioni zero. Siamo estremamente soddisfatti dell'ordine di oggi, con il quale, quest'anno i passeggeri del trasporto pubblico di Grudziądz beneficeranno di ulteriori autobus moderni ed ecologici del nostro marchio”