Il Solaris Urbino 12 electric spegne 10 candeline in Polonia

Il 15 maggio 2015 questo modello venne introdotto per la prima volta nella flotta della municipalizzata Pkm Jaworzno

Esattamente dieci anni fa in Polonia entrava in servizio il primo autobus elettrico. Si trattava, manco a dirlo, di un Solaris Urbino 12 electric, che negli anni è diventato il bestseller della Casa di Bolechowo con una massiccia presenza di unità anche nelle città italiane, Milano in primis.

Nel corso di questi dieci anni, gli autobus elettrici Solaris presenti nella flotta della municipalizzata Pkm Jaworzno sono diventati 49, e per celebrare l'anniversario ne sono stati ordinati ulteriori sette che verranno consegnati nel corso della prima metà del 2026. Pkm Jaworzno nel corso di questo decennio è stata pioniera nel trasporto urbano a zero emissioni a livello europeo. Oggi più dell'80 per cento dei suoi servizi sono operati con autobus elettrici, percentuale che salirà all'85 per cento a valle delle consegne dei 7 Solaris Urbino 12 electric ordinati per celebrare l'anniversario.
In dieci anni i Solaris Urbino 12 di Pkm Jaworzno, hanno percorso, in modalità completamente elettrica oltre 700.000 chilometri.

Javier Iriarte, amministratore delegato di Solaris Bus&Coach ha commentato l'anniversario con queste parole: “Questo è un grande motivo di orgoglio per me e per l'intero team, che il primo autobus elettrico che abbiamo consegnato in Polonia abbia lanciato la trasformazione del trasporto pubblico in Jaworzno e nell'intero paese. Ciò che ci dà ancora più soddisfazioni è che questa storia continui, la città costantemente investe in una flotta a zero emissione e indica la strada per la trasformazione della mobilità a livello europeo. Siamo orgogliosi di aver preso parte in questo cambiamento proprio dall'inizio”.