Una promozione dal forte connotato civico. FlixBus ha previsto il rimborso del viaggio di andata ai clienti che si muoveranno, tra il 23 e il 26 maggio 2019, in direzione del comune di residenza, per votare alle sempre più vicine Elezioni Europee.
Una soluzione attraverso cui l'operatore vuole contribuire a innalzare il dato sull'affluenza alle urne, andato costantemente in calo. Si pensi da quando i cittadini dell'Unione Europea sono stati chiamati ad esprimersi sui loro rappresentanti a livello continentale, ossia nel 1979, la quota percentuale ha vissuto una parabola discendente, che nel 2014, anno dell'ultima tornata elettorale, si è attestato sul 42,6 per cento sul totale degli aventi diritto nei 28 stati membri.
Chi dunque deciderà di lasciare la città dove studia o dove lavora per recarsi a votare potrà contare su questa agevolazione economica. Non è un caso se abbiamo citato le fasce ancora nell'età della formazione. Le statistiche consultate da FlixBus indicano infatti che il numero degli astensionisti è più alto tra coloro che si recano al seggio per la prima volta.
Un terzo degli utenti del servizio FlixBus è costituito proprio da passeggeri giovani (18-25 anni). Di qui la preoccupazione dell'operatore e la volontà di invertire la rotta grazie alla sua iniziativa a livello europeo '#Flixtimeimvoting'.
La procedura da seguire è presto spiegata: tra il 20 e il 26 maggio prossimi occorre effettuare una prenotazione per una data compresa nell'intervallo indicato in avvio di notizia; una volta giunti al luogo che ospita la propria sezione elettorale, basta scattare una foto e inviarla per mail, sino al 28 maggio prossimo, insieme con uno screenshot della conferma dell'ordine effettuato, all'indirizzo flixtimeimvoting@flixbus.com.
C'è quindi tempo sino al 12 giugno per ricevere da FlixBus un voucher per un viaggio gratis, che può essere riscattato tra quella data e l'11 luglio 2019, scegliendo una qualsiasi delle destinazioni coperte dall'operatore.
"La distanza non dovrebbe scoraggiare i cittadini a esercitare attivamente il proprio diritto di voto - ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia -: di qui, la nostra iniziativa per accorciare tale distanza e contribuire a rendere i nostri passeggeri sempre più responsabili e consapevoli del proprio ruolo. Oggi sempre più persone, perlopiù giovani, [...] per poter raggiungere il seggio elettorale ed esprimere la propria preferenza devono affrontare viaggi, talvolta molto costosi, che non sempre possono permettersi.".