Importante fornitura di 196 veicoli a metano per la Regione Campania per Iveco Bus Si tratta di 72 minibus Daily Cng e 124 Crossway Cng




Acamir, acronimo di Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, ente strumentale della Regione Campania per la gestione del processo di pianificazione degli investimenti in infrastrutture, impianti e veicoli per il trasporto di persone e di merci ha commissionato a Iveco Bus un totale di 196 veicoli a gas naturale compresso. Si tratta di 72 Moby 8 Cng carrozzati su autotelaio Daily 70C14 Cng e di 124 Crossway Line Cng da 12 metri. Il 6 novembre si è tenuta una cerimonia di consegna dei primi esemplari alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Per quanto riguarda i 72 Daily minibus contano 17 posti passeggeri a sedere e 15 in piedi, oltre alla postazione di guida e a un posto per passeggeri su sedia a rotelle, che accedono al veicolo tramite pedana manuale. I Daily verranno impiegati dalle principali aziende di Tpl della Campania nei centri storici cittadini. Montano cambio automatico a 8 rapporti, sospensioni pneumatiche posteriori, bombole di metano con capacità maggiorata che garantiscono più autonomia, separazione della cabina dell’autista e sistema di controllo della pressione delle gomme Tpms, Avm, telecamere di videosorveglianza e sistema conta-passeggeri.

I Crossway, invece, che saranno impiegati sulle linee interurbane, hanno una capienza di 51 posti a sedere, una postazione per sedia a rotelle e 16 posti in piedi e sono dotati di porta anteriore singola e doppia porta centrale. Montano un cambio automatico a 6 rapporti, sollevatore elettroidraulico per la movimentazione della sedia a rotelle e sono dotati di cabina di guida separata.
Gianluca Annunziata, direttore generale Iveco Bus mercato Italia, in occasione della cerimonia di consegna, ha dichiarato: “La fornitura alla Regione Campania rappresenta un esempio virtuoso per il rinnovo del parco circolante e, più in generale, per la decarbonizzazione dei trasporti, grazie alla possibilità di contribuire in modo concreto a un

trasporto sostenibile attraverso la messa in servizio di veicoli di ultima generazione alimentati a gas naturale compresso, una tecnologia totalmente compatibile con il biometano, vale a dire il perfetto esempio di economia circolare. Siamo dunque onorati di far parte di questo importante traguardo raggiunto con la qualità di prodotto e l’esperienza nel campo delle trazioni alternative di Iveco Bus”.