Il primo filobus Škoda 32 Tr prodotto per Vilnius in prova a PilsenOrdine record di 91 filoveicoli per la capitale della Lituania




Škoda Group ha iniziato presso la città di Pilsen in Repubblica Ceca i test e le prove per l'omologazione del filobus modello 32 Tr destinato a Vilnius. La capitale Lituana ha ordinato un lotto di ben 91 filoveicoli per un controvalore di oltre 52 milioni di euro. Nel contratto di acquisto è prevista anche la fornitura dei ricambi per l'ordinaria manutenzione per i primi cinque anni di utilizzo. I test in programma prevedono la percorrenza di ben 2500 chilometri sotto il bifilare di Pilsen al fine di mettere alla prova le performance del nuovo modello. Ciascun unità prodotta, prima di venir consegnata, percorrerà poi 250 chilometri su strada. Questi filoveicoli sono dotati di batterie di trazione avanzate che permettono una marcia autonoma, in assenza di bifilare, per almeno venti chilometri. I mezzi verranno consegnati a cavallo tra il 2024 e il 2025.
Radek Svoboda, direttore generale di Škoda Electric ha dichiarato: “Abbiamo completato l'assemblaggio del primo filobus, che ora sottoporremo al processo di omologazione. Attualmente abbiamo in produzione 12 filobus e il nostro programma di produzione è allineato con le obbligazioni contrattuali sottoscritte, siamo sulla buona strada per mantenere la nostra promessa di potenziare il sistema di trasporto pubblico a Vilnius”.