Busreisen Ettenhuber e Martin Geldhauser, due operatori di trasporto pubblico locale a gestione familiare, hanno ricevuto cinque Solaris Urbino 12 hydrogen ciascuno. I mezzi circoleranno nei distretti di Monaco di Baviera e di Ebersberg in un vero e proprio progetto pilota per il quale, di concerto con l'autorità di trasporti di Monaco (Mvv), è previsto l'impiego di tali veicoli su diversi itinerari, con differenti capacità di utilizzazione, con differenti condizioni atmosferiche e altre variabili. Il tutto al fine di ottimizzarne continuamente la concreta operatività quotidiana.
Simili sono le configurazioni dei bus forniti a entrambi gli operatori bavaresi. Ciascun bus monta un sistema a celle a combustibile con una capacità di 70 chilowatt. L'idrogeno è conservato in cinque serbatoi con una capacità totale di 1560 litri, che garantisce un'autonomia minima di 350 chilometri con un singolo rifornimento. Durante i periodi di picco di richiesta di elettricità, i Solaris Urbino Hydrogen possono attingere da batterie di trazione 'High power'.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, degno di nota è il sistema MobilEye Shield+ che allerta gli autisti con avvisi acusticottici della presenza di ciclisti e pedoni nei c.d. angoli ciechi”