Andrea Rampini, amministratore delegato di Rampini Carlo Spa è stato nominato presidente della sezione autobus di Anfia, associazione nazionale filiera industria automobilistica.
La storica azienda di Passignano sul Trasimeno (PG), specializzata nell'allestimento di veicoli speciali anche per il settore antincendio e della difesa, dall'inizio degli anni 2000 è attiva anche nella progettazione e produzione di autobus urbani con caratteristiche speciali integrate (elettrici e idrogeno). A partire dal 2006 Rampini ha ripreso la produzione del Cam Alè, precedentemente prodotto dalla carrozzeria modenese Autodromo, proponendo anche una versione a idrogeno (Alè Fuel Cell).
Questa nomina arriva in un momento delicato in cui il comparto della mobilità collettiva sta oggi vivendo una fase di profonda trasformazione.
Gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione proposti dalla Commissione europea – autobus urbani a zero emissioni dal 2030 – devono necessariamente coniugarsi con una realistica transizione energetica della mobilità pubblica, che deve poter contare su strumenti di supporto agli investimenti produttivi e alle attività di Ricerca&Innovazione nelle nuove tecnologie.
Il neo-presidente ha commentato con questo parole: “La conferma della Rampini Carlo Spa, nella mia persona, come rappresentante della sezione Autobus è per la nostra azienda motivo di orgoglio.
La filiera dell’autobus sta affrontando oggi numerose sfide, dalle normative molto stringenti guidate dal processo di decarbonizzazione, fino ad arrivare alle normative tecniche di miglioramento e modernizzazione in vigore già dal 2024 e che avranno un impatto estremamente significativo.
Allo stesso tempo, ha però difronte una serie di opportunità come non accadeva da tempo, come il PNRR e i relativi fondi che offrono la possibilità di velocizzare la transizione energetica grazie alle spinte verso l’Elettrico e la tecnologia Idrogeno.
Sfide ed opportunità della transizione rappresentano un impegno notevole per le aziende della filiera. Al loro fianco e per il loro sostegno dedicherò le mie competenze ed il mio impegno a rappresentare gli associati della sezione autobus di ANFIA”.