Ebusco, produttore olandese di autobus elettrici e relativi sistemi di ricarica ha firmato un accordo con Verkehrsbetrieb Potsdam per dieci autobus Ebusco 3.0 da 12 metri e tredici elettrosnodati da 18 metri, sempre del modello Ebusco 3.0.
Per quanto riguarda i rigidi da 12 metri, sono dei triporta a pianale ribassato alimentati da un pacco batterie superiore a 350 Chilowattora. Gli elettrosnodati da 18 metri hanno invece quattro porte e montano un pacco batterie che supera i 500 Chilowattora. Entrambe le versioni saranno dotate di un pantografo per ricarica tramite traliccio per biberonaggio, tecnologia al debutto sul modello Ebusco 3.0 ma già utilizzata dal modello Ebusco 2.2. L'entrata in servizio di questi bus è prevista per il 2025 e verranno utilizzati nel territorio di Potsdam.
Bettina Biffi e Uwe Loeschmann, amministratori delegati di Verkehrsbetrieb Potsdam, hanno dichiarato: "Questo primo ordine rappresenta un passo significativo verso una flotta a emissioni zero. L'ordine di 23 autobus elettrici è il nostro primo passo verso l'offerta di un trasporto pubblico ecologico a Potsdam adeguato agli ultimi sviluppi tecnologici. Non vediamo l'ora di continuare questa collaborazione con Ebusco nei prossimi anni e di lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità".