19 Mercedes-Benz eCitaro per la città di OsnabrückSaranno utilizzati a partire dal 2025 da Swo Mobil




Daimler Buses si è aggiudicata, con una gara di rilevanza europea, la fornitura di 19 autobus elettrici eCitaro. Si tratta di urbani rigidi da 12 metri triporta, con una capienza di 69 passeggeri, trenta dei quali seduti. L'incarrozzamento dei passeggeri a ridotta mobilità è reso possibile grazie a una rampa manuale ripiegabile posizionata sulla porta posteriore. A disposizione dei passeggeri ci sono numerose porte Usb doppie per la ricarica dei propri device.

La climatizzazione di bordo è garantita grazie a un impianto di aria condizionata ad anidride carbonica rispettoso dell'ambiente, che funziona con il refrigerante R744, assieme a una pompa di calore sempre ad anidride carbonica.
Per quanto riguarda il pacco batterie, troviamo cinque accumulatori da 98,3 Chilowattora ciascuno che garantiscono a ciascun bus un totale di 491,5 chilowattora, che garantiscono un'autonomia di circa 270 chilometri.

André Kränzke, direttore generale di Swo Mobil ha dichiarato:”Abbiamo trovato in Daimler Buses un partner altamente competente. Con questi nuovi autobus, abbiamo aumentato la proporzione di mezzi elettrici a 81 su un totale di 86 veicoli. La quota di autobus elettrici è quindi del 94 per cento”.

Parole a cui seguono quelle di Rüdiger Kappel, responsabile trasporto pubblico Germania di Daimler Buses:” Siamo contenti che la collaborazione con Swo Mobil per gli autobus elettrici eCitaro sia ora partita. Quest'ordine è un altro importante passo per l'espansione della mobilità elettrificata nel trasporto pubblico locale nelle città tedesche e internazionali”.