Stagecoach, uno dei principali operatori di trasporto persone su gomma d'oltremanica, noto anche per aver fondato il marchio Megabus, successivamente venduto alla concorrenza, ha ordinato un totale di 189 autobus elettrici a Volvo. 170 di questi, di cui 150 bipiano e 20 monopiano, verranno impiegati a Stockport, città situata nell'area metropolitana di Manchester.
Altri 19 Volvo Bzl monopiano sono invece destinati a Londra dove entreranno in servizio tra la fine del 2023 e l'inizio del nuovo anno.
La gamma Bzl della Casa di Göteborg destinata al Regno Unito è stata sviluppata in collaborazione con la carrozzeria egiziana Mcv, sulle specifiche necessità locali di questo mercato e con i relativi adattamenti richiesti. Recentemente queste due realtà hanno firmato un importante accordo di collaborazione per la produzione di autobus elettrici per il mercato europeo.
“Stagecoach è stato il nostro primo cliente della gamma Volvo Bzl Electric nel Regno Unito, quindi è un onore per noi fornire questi autobus su larga scala” afferma Anna Westerberg, presidente di Volvo Autobus. “Il rafforzamento di questa collaborazione illustra come il nostro prodotto e la nostra esperienza può supportare le reti di trasporto pubblico per ridurre le emissioni. Noi offriamo i sistemi di autobus elettrici più rispettosi dell'ambiente al mondo, e sono lieto che i passeggeri di Stagecoach siano tra i primi nel Regno Unito a sperimentare in prima persona gli autobus elettrici Volvo.”